Collezione: Coltelli in ceramica

Filtra e ordina

Filtra e ordina

9 prodotti

Disponibilità
Brand
Prezzo

Il prezzo più alto è €100,00

Lunghezza della lama (cm)
Materiale della lama
Colore del manico
Destrorso o mancino
Durezza della lama (HRC)
Materiale del manico
Paese di produzione
Tipo di lama

9 prodotti

Caratteristiche dei coltelli in ceramica

I coltelli con lama in ceramica sono ideali per tagliare frutta e verdura, ma anche per pesce e carne. Alcuni esempi di tagli che si possono effettuare con questa tipologia di coltelli sono julienne, chiffonade, brunoise o giardiniera. Queste preparazioni permettono di ottenere un impiattamento dal design accattivante ma anche una preparazione o cottura adeguata all’alimento. I coltelli in ceramica si contraddistinguono per alcune caratteristiche come la grande affilatura, l’estrema resistenza e la precisione del taglio.
Le lame in ceramica, insieme a quelle dei coltelli con lama damascata, sono da anni molto apprezzate per le loro particolari caratteristiche.
Queste lame hanno la capacità di non provocare reazioni chimiche con gli elementi, quindi non assorbono l’odore e il sapore dai cibi e non provocano il classico effetto di inscurimento della frutta e verdura, grazie al potere antiossidante della ceramica.
Anche in termini di durabilità i coltelli in ceramica si contraddistinguono da molte altre tipologie di lama, in quanto non arrugginiscono.
é necessario tuttavia porre attenzione a non far cadere questi coltelli che a causa della poca resistenza agli urti della ceramica potrebbero rompersi.

 

Come utilizzare i coltelli in ceramica

Partiamo dal lavaggio di questi coltelli: è vivamente sconsigliato lavarli in lavastoviglie per non danneggiarne le proprietà, mentre è buona norma lavarli sotto l’acqua corrente e asciugarli subito.
Anche la tipologia di tagliere da utilizzare insieme a questi coltelli è importante: si consiglia infatti di usare taglieri in legno per evitare qualsiasi tipo di contaminazione della lama.
Vista la fragilità della ceramica, si sconsiglia di utilizzare come leva questa tipologia di coltelli e di non utilizzarli per tagliare alimenti ancora congelati o per diliscare il pesce.
Se si vogliono effettuare queste tipologie di taglio è possibile acquistare un set di coltelli o utilizzare un'altra tipologia di lama.
Con il tempo potrebbero comparire alcune macchie sulla lama in ceramica, ed in questo caso è possibile rimuoverle utilizzando della candeggina, facendo attenzione ad applicarla solo sulla lama e non sul manico.

 

I nostri consigli per te

Coltelli da cucina giapponesi
Coltelli per sfilettare il pesce
Coltelli da cucina
Coltelli per frutta e verdura